Battaglia di Montanara e Curtatone

«Due minuscoli gruppi di case; un pugno di combattenti; forse una prolungata scaramuccia più che vera battaglia!
Ma quante battaglie combattute da ingenti masse agguerrite non impallidiscono al confronto?
Anche nelle azioni militari più della quantità conta la qualità, più della materia lo spirito; e il giudizio di valore non prende per unità di misura il successo.
Non arrise al pugno di pro di la vittoria!
Ma che importa alla gloria?
La gloria fu certa, chiara, purissima, né per l’allontanarsi nel tempo perde grandezza.»
Con queste parole il rettore dell'Università di Pisa, Evaristo Breccia, ricordò questo valoroso episodio di patriottismo nel suo 92° anniversario: era il 1940.

montanara%20e%20curtatone1.JPG

Pietro Senno, I Toscani a Curtatone, Collezione Ente Cassa di Risparmio di Firenze

La battaglia di Montanara e Curtatone, combattuta nei pressi di Mantova il 29 maggio del 1848, non ebbe molta importanza dal punto vista militare ; tuttavia essa fu una grande dimostrazione di valore e patriottismo italiano. Infatti quella battaglia venne sostenuta da numerosi giovani che si arruolarono come volontari a sostegno delle truppe piemontesi di Carlo Alberto contro gli austriaci.
La colonna, che era di stanza presso le Grazie, era composta da circa 6000 uomini suddivisi tra il Battaglione Universitario, con ragazzi delle università toscane di Pisa, Siena e Firenze (tra loro c'era anche Carlo Lorenzini, più noto come Carlo Collodi autore delle famosissime Avventure di Pinocchio), due Compagnie di Granatieri e da due Battaglioni Napoletani.
Nonostante la divisione fosse composta da soldati improvvisati e mal equipaggiati e fosse assai inferiore rispetto all'organizzato esercito austriaco sia per numero che per armi, essa combattè strenuamente per un'intera giornata, per poi soccombere alle forze nemiche. Questa resistenza tuttavia permise all'esercito piemontese di riorganizzare le forze per il giorno successivo quando sbaragliò gli austriaci a Goito.

L'episodio è così importante che la Città di Mantova ha dedicato ben due delle sue vie a questo episodio: quella dei toscani e quella di Montanara e Curtatone.

Notizie e immagini tratte da:
Evaristo Breccia, Rievocando Curtatone e Montanara, in “Gli annali della università d’Italia”, a. 1, n. 5 (1940), pp. 469-473
Tanto infausta sì, ma pur tanto gloriosa : la battaglia di Curtatone e Montanara, a cura di Costantino Cipolla e Fiorenza Tarozzi, Milano, F. Angeli, 2004.