Giovine Italia

Pagina a cura di Vittoria Goldoni

a1835i.jpg

La Giovine Italia fu un'associazione politica fondata a Marsiglia nel 1831 da Giuseppe Mazzini, il cui programma veniva pubblicato su un periodico al quale fu dato lo stesso nome.
Mazzini si trovava in Francia in esilio dopo l'arresto e il processo subito l'anno prima in Piemonte a causa della sua collaborazione con la Carboneria. Non potendo provare la sua colpevolezza la polizia lo costrinse a scegliere: il confino (cioè il soggiorno) in un paesino del Piemonte o l'esilio. Mazzini preferì l'esilio e nel febbraio andò in Svizzera, poi a Lione e infine a Marsiglia. Qui entrò in contatto con i gruppi di Filippo Buonarroti (rivoluzionario italiano che partecipò ell'ultima fase della Rivoluzione Francese) e con altri movimenti diffusi in Francia.
Qui cominciò un'analisi del fallimento dei precedenti movimenti clandestini e delle loro azioni. Si concordò sul fatto che le sette carbonare avevano fallito per diversi motivi:

  • mancanza di un programma comune
  • diversità delle classi sociali che ne facevano parte
  • assenza di un collegamento tra le diverse associazioni
  • ristrettezza provinciale dei progetti politici

Alla luce di queste riflessioni, Mazzini diede vita alla Giovine Italia il cui obiettivo era quello di trasformare l'Italia in una repubblica democratica unita, secondo i principi di libertà, indipendenza e unità. La Giovine Italia costituì uno dei momenti fondamentali nell'ambito del Risorgimento.
Quelli che facevano parte di questa associazione segreta utilizzavano come pseudonimo il nome di personaggi del Medioevo.
Nel 1833 e nel 1834, durante il periodo dei processi in Piemonte e il fallimento della spedizione di Savoia, l'associazione scomparve per quattro anni, ricomparendo solo nel 1838 in Inghilterra. Dieci anni dopo, il 5 maggio 1848, l'associazione fu definitivamente sciolta da Mazzini che fondò, al suo posto, l'Associazione Nazionale Italiana.
La Giovine Italia entrò, poi, a far parte di un'altra associazione politica, ovvero la Giovine Europa, assieme ad altre simili associazioni eurpee.

Notizie tratte dalla voce Giovine Italia sul sito www.wikipedia. it