Il Risorgimento

In breve troverete qui di seguito i principali eventi nazionali che riguardano il Risorgimento italiano.

Il termine Risorgimento è derivato dal nome di una rivista, "Il Risorgimento" appunto, fondata nel 1847 da Camillo Benso Conte di Cavour; il giornale diede successivamente il nome a tutto quel periodo storico segnato dal processo di unificazione del territorio italiano.

1815 CONGRESSO DI VIENNA
Dopo la fine dell'impero napoleonico, di cui anche l'Italia faceva parte, le potenze che avevano sbaragliato Napoleone si riunirono nel Congresso di Vienna dando così inizio al periodo della Restaurazione, durante il quale vennero ripristinate le antiche dinastie sconfitte dal comandante francese sui troni di tutta Europa.
L'Italia venne divisa in tanti stati più o meno grandi governati dalla casa imperiale d'Austria: gli Asburgo; unica eccezione il Gran Ducato di Sardegna che era nelle mani della famiglia Savoia.

italia_1815006.jpg

1820- 1821 I MOTI CARBONARI
Subito dopo il Congresso di Vienna, sorsero in tutta Europa numerosi comitati e movimenti di cittadini che avevano l'obiettivo di cacciare i sovrani e di conquistare la libertà attraverso l'istituzione di governi più democratici. In Italia è particolarmente famoso il movimento della Carboneria.

1831 MAZZINI FONDA LA "GIOVINE ITALIA"
GIUSEPPE MAZZINI fonda un movimento politico completamente nuovo che si chiama "GIOVINE ITALIA", questa associazione ha un'organizzazione e scopi completamente diversi rispetto alla Carboneria.

1848 PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA
Guerra guidata da Carlo Alberto di Savoia

1851-1855 Episodio dei Martiri di Belfiore